La parola lusso è un termine complesso, ricco di significati e di sfumature. In questa epoca di stasi economica e contrazione dei consumi sembra anzi assumere connotati negativi, perché lontano dall’attualità ordinaria, dalle questioni contingenti. Sicuramente è un concetto aperto a suggestioni e a interpretazioni, spesso distinte e alternative tra loro. Per un’azienda dalla ricca tradizione come FIGLIOLIA, il lusso è un’alchimia unica, che significa eleganza e classe nell’arredo, e non certo opulenza né volgarità a cui sempre più spesso viene equiparata e associata. Diventa sinonimo di raffinatezza capace di far dimenticare mode e tempi, elemento di distinzione che, se per alcuni è quotidianità, per molti è l’obiettivo a cui tendere, l’espressione di uno stile di vita al quale ambire.
Per Figliolia lusso è un elemento di distinzione riconosciuto nel mondo che ha permesso al marchio italiano di entrare da protagonista nelle abitazioni più prestigiose. L’eccellenza italiana di Figliolia ha saputo e potuto imporsi sul mercato grazie a un binomio inscindibile e vincente fatto di ottime materie prime e di una sapiente lavorazione artigianale. La paziente ricerca di essenze, di legni e di radiche particolari costituisce il fondamento essenziale per ottenere materiali qualitativamente impeccabili.
D’altro canto la reinterpretazione e la riproduzione degli stilemi classici si concretizza attraverso antiche tecniche di produzione manuale. I macchinari contemporanei, infatti, non riescono a garantire tutti i tratti e le finezze offerte dall’essere umano: solo la mano è in grado di forgiare l’idea, la macchina non ne è capace, rimane fredda e inerte rispetto al calore e al fascino racchiuso nei legni e nelle materie prime selezionate da Figliolia. Un lavoro fatto di manualità, non da operai ma da artigiani, dà vita a mobili, imbottiti, complementi e accessori realizzati con materiali preziosi e finiture di prestigio, elementi d’arredo dal forte impatto scenografico, pezzi singoli che interpretano un’artigianalità d’altri tempi e diventano espressione di una ricerca a 360° sul materiale e sulle sue capacità espressive di stili di epoche passate. Occorre cogliere appieno il background della lavorazione del legno, per comprendere la ricchezza e il patrimonio culturale e umano di un’azienda d’eccellenza come ARREDAMENTI FIGLIOLIA.
L’affinità elettiva è l’eleganza del Settecento e Ottocento inglese e francese. Questo riferimento essenziale lo si coglie nelle diverse declinazioni di una produzione ricca e variegata, dall’arredo per la cucina al salotto, alla camera da letto, alle boiserie agli accessori. La sfida che Figliolia porta avanti ormai da tempo è quella di proporre uno stile di vita, non semplici prodotti. Da qui, l’attenzione dell’azienda per il design d’interni e la possibilità di fornire ai clienti arredamenti su misura, ambientazioni complete pensate per emozionare al di là di ogni compromesso.
I clienti ne sono ormai consapevoli e richiedono con orgoglio “ARREDAMENTI FIGLIOLIA”, un interior design studiato integralmente attraverso soluzioni ricche e sfarzose, ma anche pezzi dall’eleganza contenuta, tra virtuosismo e buongusto, dai colori armonici e sapientemente calibrati.